E’ tempo di dirci la verità

imagesHo ritenuto giusto usare frasi forti di autocritica verso tutti noi me compreso, nel precedente articolo “Amare l’amore” perché viviamo in un mondo in cui i nemici della vita e della verità non usano parole dolci contro di noi, ma ci odiano a tal punto che compiono attentati e stragi su persone inermi, quindi a mio modo di vedere, il tempo delle frasi  sdolcinate è finito, bisogna avere il coraggio di  affondare il bisturi sulle nostre ferite infette per ripulirle, perché sono quelle che indeboliscono la nostra società e ci fanno sembrare deboli agli occhi dei terroristi che ci vogliono distruggere, se si vuole salvare la nostra vita e la nostra cultura.

Bisogna essere meno attaccati alla forma e più alla sostanza, e sopratutto bisogna essere più coerenti  e meno ipocriti. Nei vangeli è scritta una frase di capitale importanza: ” Un regno in se diviso sarà distrutto

Diciamoci la verità noi come società “civilizzata” siamo parecchio divisi: amiamo chi ci deresponsabilizza prendendoci in giro con parole dolci ma menzognere  (vedi l’influenza della pubblicità) finanziamo gli spacciatori che ci vendono la morte, compriamo l’amore senza conseguenze finanziando la prostituzione. Ma quando qualcuno offende il nostro orgoglio dicendoci cose vere in maniera nuda e cruda, allora  ci offendiamo sdegnati di colui che ha osato giudicarci severamente anziché ringraziarlo per  il suo coraggio.

Ci siamo chiesti perché i terroristi abbiano potuto fare tanti proseliti anche fra i nostri giovani ? Cerco di rispondervi; perché nella loro follia omicida sono, a volte più coerenti di noi: odiano con tutto se stessi e sono disposti a dare la vita per quello in cui credono. Quanto più noi che crediamo nell’amore insegnatoci da Gesù figlio di Dio dovremmo amarci  l’un l’altro con tutto noi stessi ed essere più  coerenti con quello in cui crediamo fino ed assere disposti a dare la vita per la verità e la giustizia,  anziché indignarci di ci ci ricorda i nostri difetti.

Benedetto Spadaro

48 commenti

I commenti sono chiusi.